infortunistica stradale, sinistri stradali, Studio Galeotti

Verbale di Incidente: è contestabile?

Si può certamente contestare una multa, ma si può fare altrettanto con un verbale dopo un incidente stradale? La risposta non è così immediata e merita un approfondimento.

E’ lapalissiano il fatto che la parola di un poliziotto, di un vigile o di un carabiniere, così come quella di qualsiasi altro pubblico ufficiale, vale di più di quella di un comune cittadino. Ma ciò non vale per qualsiasi dichiarazione. Quindi, nel momento in cui si intende contestare un verbale di un incidente è necessario definire con attenzione quali elementi è possibile sottoporre a critica e quali, invece, risultano essere incontrovertibili.

Pertanto, il verbale della polizia (stradale o municipale che sia) fa piena prova? È un atto pubblico? Può essere contestato o no? Vale di più la dichiarazione di un poliziotto o quella di un testimone?

Di certo, come già detto non possiamo disconoscere che gli agenti abbiano un’autorevolezza maggiore rispetto al cittadino nel certificare i fatti verificatisi dinanzi ai propri occhi. Tuttavia, è proprio la loro qualità di pubblici ufficiali che garantisce la cosiddetta “pubblica fede” agli atti da loro firmati. Dall’altro lato, però, questo principio va coordinato con l’esigenza di tutelare il cittadino dai possibili abusi della Pubblica Amministrazione o anche dai semplici errori umani in cui ogni persona – anche le forze dell’ordine quindi – può incorrere.

Di seguito è riportato il link dell’articolo completo, pubblicato da laleggepertutti.it.

Inoltre, se avete bisogno di informazioni in merito ad un caso specifico, potete contattarci senza impegno ai seguenti recapiti! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...