Green Mobility, guida sicura

Honda presenta il nuovo sistema ibrido che debutterà nel 2027

Fra due anni Honda lancerà un sistema ibrido evoluto: più efficiente, più leggero e con costi ridotti del 50%, che equipaggerà i futuri modelli della casa giapponese

Sappiamo che entro il 2030, Honda (prevede l’introduzione di almeno tredici nuovi modelli con motorizzazione ibrida (guarda il programma di elettrificazione Honda 2030). Tra questi sono attesi anche due auto che sono centrali nella gamma, cioè le prossime generazioni di Jazz e Civic (leggi la prova di Honda Civic e:HEV).

Il nuovo sistema verrà lanciato nel 2027 e sarà basato su una piattaforma più leggera. L’obiettivo è una riduzione dei consumi di oltre il 10%, migliorando l’efficienza del motore a combustione interna su un’ampia fascia di regimi.

Il funzionamento continuerà a prevedere l’uso combinato di:

  • un motore a benzina
  • due motori elettrici (uno per la trazione, l’altro come generatore)
  • una batteria ricaricata in marcia

Honda punta a rafforzare la competitività nel segmento full-hybrid attraverso un abbattimento dei costi delle componenti principali. Le attività includono la standardizzazione dei pezzi, la co-creazione con i fornitori e l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Secondo quanto dichiarato, il nuovo sistema dovrebbe costare oltre il 50% in meno rispetto a quello introdotto nel 2018 e più del 30% in meno rispetto alle versioni 2023.

La strategia include anche lo sviluppo di tecnologie avanzate di assistenza alla guida. I sistemi ADAS di nuova generazione supporteranno l’utente in fasi come accelerazione e sterzata lungo tutto il tragitto, mentre la futura Serie 0, attesa per il 2026 (qui tutto su Honda 0 Series), introdurrà funzioni di guida autonoma personalizzata grazie al sistema operativo Asimo.

https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/nuovo-sistema-ibrido-honda-in-arrivo-nel-2027

Lascia un commento