guida sicura, ingegneria

IIHS: I reclami dei fari abbondano, ma gli incidenti legati all’abbagliamento non sono aumentati

I reclami che i fari di oggi hanno maggiori probabilità di accecare i conducenti in arrivo sono diventate più forti negli ultimi anni. Ma l’abbagliamento è implicato in solo una piccola frazione di incidenti notturni, e quella percentuale è appena cambiata negli ultimi dieci anni, mostra un nuovo studio dell’Istituto di assicurazione per la sicurezza stradale.

“Anche se può certamente essere scomodo, l’abbagliamento dei fari contribuisce a molti meno incidenti rispetto alla visibilità insufficiente”, ha detto il presidente dell’IIHS David Harkey. “Ma questo non significa che ridurre l’abbagliamento non sia un obiettivo importante – uno su cui ci siamo concentrati a lungo a IIHS oltre a migliorare l’illuminazione”.

Dal 2015 al 2023, l’abbagliamento dei fari è stato citato come fattore solo in uno o due su ogni mille incidenti notturni in 11 stati degli Stati Uniti, mostra il nuovo studio. E mentre la quantità di luce emessa dai fari è aumentata in questo periodo – riducendo gli incidenti causati da una scarsa visibilità – non c’è stato essenzialmente alcun cambiamento nel modo in cui spesso l’abbagliamento è stato menzionato nei rapporti sugli incidenti.

Mentre gli standard federali dei fari per la luminosità minima e massima non sono cambiati dal 1997, il programma di valutazione dei fari IIHS iniziato nel 2016 ha contribuito a guidare un cambiamento nel design dei fari nella flotta degli Stati Uniti.

Le valutazioni dell’Istituto sono agnostiche tecnologiche. Ma, in generale, il programma ha portato i produttori a utilizzare i proiettori a LED su più modelli. La storia è più complicata di così, però, perché i rating IIHS penalizzano i fari i cui fasci bassi producono un abbagliamento eccessivo che può temporaneamente accecare i conducenti in arrivo. Prendendo in considerazione sia la visibilità che l’abbagliamento, le valutazioni IIHS hanno portato le case automobilistiche a prestare attenzione all’obiettivo del faro.

Link completo all’articolo: https://www.iihs.org/news/detail/headlight-complaints-abound-but-glare-related-crashes-havent-increased

Lascia un commento