La frizione che slitta non si riconosce subito durante la guida, almeno non per i meno esperti. Prima di riuscire a capire se la frizione slitta, bisogna riconoscere i sintomi e le cause. Non sempre la frizione slitta perché è consumata o è colpa dello stile di guida. Le cause di una frizione che slitta possono essere tante e coinvolgere anche difettosità del ricambio o di progettazione dell’auto. Vediamo allora le cause più frequenti e cosa fare per evitare il problema di una frizione che slitta.
Il modo più semplice è osservare, su una strada ampia e sgombra, senza distrarsi, se scalando marcia in modo deciso aumentano i giri motore ma non la velocità. Ovviamente si tratta di un metodo empirico: per fugare ogni dubbio, è sempre consigliabile rivolgersi a un’officina specializzata.
Quando il danno è ormai evidente, non resta altro da fare che sostituire la frizione dell’auto. Tuttavia, prima di incolpare lo stile di guida del conducente abituale, bisogna considerare anche altre possibili cause, ad esempio:
- eccessivo lubrificante sulla frizione, soprattutto per gli errori da evitare durante la sostituzione;
- perdite di olio dal cambio, causate da un paraolio usurato;
- sostituzione parziale dei componenti (solo disco, cuscinetto reggispinta o meccanismo spingidisco) invece del kit frizione completo.
Una frizione che slitta è sintomo di una significativa riduzione del coefficiente di attrito tra il disco frizione e il volano. In condizioni normali, non dovrebbe esserci gioco tra queste due parti. Ma se c’è un trafilaggio di olio, un’usura eccessiva o un danneggiamento del meccanismo frizione, la frizione slitta e il motore non riesce a trasmettere tutta la coppia alle ruote. Il risultato è evidente: si vedrà il contagiri salire più rapidamente del tachimetro.
Se la frizione auto slitta dopo poco tempo dalla sostituzione, è opportuno valutare anche lo stile di guida. Uno degli errori più comuni è tenere il piede sinistro appoggiato sul pedale della frizione. Anche uno stile di guida troppo sportivo, con partenze a regimi elevati e uso eccessivo del pedale, può danneggiare la frizione prematuramente.
