La Cassazione con il decreto n. 47 del 31 marzo 2020 (sotto allegato) rende note le ultime modifiche ai procedimenti civili e penali che si tengono davanti alla Corte di legittimità, di seguito riassunte.
Novità per i procedimenti civili
Queste le novità introdotte per il settore civile.
- Sono rinviate a nuovo ruolo dopo il 30 giugno 2020 le cause fissate per la trattazione in pubblica udienza e quelle per la trattazione in adunanza camerale fino al 31 maggio, tranne quelle indicate dall’art. 83 comma 3 del d.l n. 18/2020, che varranno fissate con priorità.
- Dall’11 al 31 maggio 2020 le Sezioni Unite e quelle civili possono tenere un’udienza camerale per ogni sezione e per ogni sottosezione della Sesta, per trattare i procedimenti fissati per i quali gli avvisi alle parti sono già stati comunicati o possono essere comunicati in tempi che consentano alle parti il rispetto dei termini loro concessi dalla legge.
- Dal primo al 30 giugno si possono fissare due udienze camerali al mese per ogni sezione, ad accezione della Sesta, che può fissarne fino a 5. Il decreto indica inoltre il calendario settimanale di dette udienze.
Relativamente ai procedimenti penali
Per quanto riguarda il settore penale sono invece previste le seguenti novità:
- I procedimenti fissati nelle udienze e nelle camere di consiglio fino al 15 aprile 2020 sono rinviati d’ufficio e fuori udienza a data posteriore al 30 giugno 2020, ad accezione di quelli stabiliti dall’art. 83 comma 3 del d.l n. 18/2020.
- Ai Presidenti titolari il compito d’individuare non più di un’udienza a settimana per trattare i procedimenti nei quali, nel periodo fino al 15 aprile, scadono i termini di cui all’art 304 c.p.p e quelli per i quali i difensori degli imputati hanno richiesto a mezzo pec, la trattazione nel temine di tre giorni dalla pubblicazione del decreto n. 47 sul sito ufficiale.
- I procedimenti in udienza e in camera di consiglio già fissati nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 30 giugno sono rinviati d’ufficio o fuori udienza a data successiva al 30 giugno, a eccezione di quelli previsti dall’art. 83 comma e dl. n. 18/2020, salvo eccezioni. Fissato anche in sede penale il calendario settimanale per determinate udienze.
- Limiti al numero di udienze che possono essere fissate nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 30 giugno 2020 e calendario delle udienze per ogni sezione.
Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare le seguenti fonti:
- Articolo “Cassazione e Coronavirus: impossibilità deposito telemetico e novità sui procedimenti“, pubblicato dal sito di Studio Cataldi;
- Decreto 47/2020 della Corte di Cassazione.