infortunistica stradale, Letteratura Scientifica, Studio Galeotti

Dispositivi individuali di mobilità elettrica urbana: quanto sono sicuri?

La mobilità sta cambiando sulle nostre strade a causa della crescente domanda di veicoli ecologici (monopattini e mono-ruota elettrici, e-bike, seegway®, etc…). Così come pedoni e ciclisti, anche gli utilizzatori di dispositivi di mobilità elettrica personali sono considerati  utenti “deboli” della strada, pertanto particolarmente esposti al rischio di lesioni gravi a seguito di sinistri stradali.

Nel progetto di ricerca (presentato alla 28° conferenza annuale di EVU-Europa ed intitolato “Are personal electric mobility devices safe for pedestrians?“), sono stati sviluppati dei modelli numerici di vari dispositivi di mobilità elettrica personale e sono stati valutati diversi scenari, al fine di ottenere dati relativi alle lesioni subite alla testa dai pedoni, valutate mediante il calcolo dell’ HIC (Head Injury Criterion), determinato a partire dall’elaborazione delle accelerazioni della testa.

I parametri relativi alle lesioni ottenuti sono stati successivamente confrontati con dati relativi alla ferite riportate dai pedoni in incidenti stradali reali. Relativamente alle due configurazioni dei mezzi all’urto analizzate, di impatto posteriore e laterale contro il pedone, è stata osservata una chiara correlazione tra velocità all’urto e lesioni alla testa per gli impatti laterali. Per impatti posteriori invece, tale correlazione non sussiste, in quanto sono da considerare diversi altri fattori.

Di seguito è riportato il link del sito della 28° conferenza annuale di EVU-Europa (2019).

Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...