Codice della Strada, Giurisprudenza

Cosa si rischia se facciamo inversione al casello autostradale?

Può capitare di sbagliare l’uscita in autostrada e pensare di fare una rapida inversione o retromarcia per rientrare sulla carreggiata. Oppure di confondere le corsie al casello, immettendosi ad esempio in quella riservata al Telepass senza averlo e cercando di rimediare con una manovra azzardata. In queste e in altre circostanze simili è meglio evitare, perché l’inversione al casello autostradale è vietata e gravemente sanzionata.


Nel dettaglio l’articolo 176 del Codice della Strada dispone che sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle autostrade e delle strade extraurbane principali è vietato:


– invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all’altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito;
– effettuare la retromarcia, anche sulle corsie per la sosta di emergenza, fatta eccezione per le manovre necessarie nelle aree di servizio o di parcheggio.
Precisiamo che, come da consolidato orientamento giurisprudenziale, il divieto di inversione di marcia e di retromarcia non vale solo per le carreggiate, rampe e svincoli citate nel codice stradale, ma anche per le aree attorno ai caselli autostradali.


Con la sentenza n. 11441/2020, la Corte di Cassazione ha confermato che i divieti di cui all’art. 176 CdS riguardano le manovre effettuate “anche all’altezza dei varchi”, zone nelle quali sono da ricomprendere le aree immediatamente circostanti i caselli autostradali, poiché le manovre di inversione possono provocare grave turbamento alla circolazione in una zona utilizzata esclusivamente per l’uscita e l’entrata in autostrada, essendo inaspettata la presenza di veicoli che non mantengono un assetto di marcia conforme a quello previsto. La Suprema Corte ha ribadito inoltre nella medesima sentenza che gli spazi per l’incolonnamento dei veicoli ai caselli, prima e dopo l’uscita, fanno parte delle autostrade e sono pertanto soggetti alla medesima disciplina.


Qui potete trovare l’articolo completo: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/inversione-al-casello-autostradale-cosa-si-rischia/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...